martedì 4 marzo 2014

Torta alla crema al rum (ricetta per il bimby presa dal web)


ciao e bentornati nel mio blog, oggi vi voglio proporre una torta che ormai impazza sul web, la torta nua, con una variante..... ho sostituito la crema, una normalissima crema pasticcera poco densa, con un'altra, crema al rum, una vera delizia per il palato,l'autrice della crema è Rosalba Vazzana, che saluto e ringrazio per la ricetta.




















Per la crema:

1 Lt di latte intero
300 gr di zucchero
buccia di 1 limone
3 tuorli d’uova
135 gr di amido di mais
1 bustina di vanillina
1 fialetta di essenza Rum
100 gr di margarina o burro a temperatura ambiente

Procedimento:
Polverizzare lo zucchero e la scorza di limone per 20 sec. a ve. Turbo.
Unire il latte, i tuorli d’uova, l’amido di mais, la vanillina e cucinare per 10-11 minuti a 80° vel. 4.
Spostare la crema cotta in una ciotola di alluminio e far raffreddare spatolando sempre nello stesso verso.
Quando la crema è ormai tiepida e non fuma più, aggiungere il burro morbido e amalgamare con delicatezza per parecchi minuti.
Una volta che la crema sarà completamente raffreddata aggiungere la fialetta di essenza al Rum e mescolare ancora per un po’.


Per la base: ( ricetta presa dal gruppo " il mio Bimby" )

200 gr. zucchero
scorza grattugiata di un limone
100 gr latte
4 uova
150 gr olio di semi
300 gr farina
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:
Preparare la crema, lasciatela  raffreddare.... e nel frattempo preparare la base, nel boccalo lo zucchero e la scorza:15 sec vel.9, aggiungere il latte, uova e olio:20 sec,Vel.4, unire farina:40 sec. vel.6, unire il lievito: 15 sec.vel 6. Mettere l’impasto in una teglia imburrata e infarinata e aggiungere la crema a cucchiaiate nell’impasto. Infornare 40 min a 160 °. Spolverare con zucchero a velo.
n.b. potete usare un qualsivoglia sbattitore per la preparazione di questa torta, non necessariamente il bimby!! per la riuscita della crema è fondamentale farla raffreddare in una teglia di alluminio( quelle usa e getta per intenderci) , aggiungere il burro quando la crema è tiepida, mescolare sempre nello stesso verso ed infine aggiungere l'aroma solo a crema completamente fredda.
ciao e alla prossima ricetta ;)

Nessun commento:

Posta un commento