lunedì 17 febbraio 2014

Pasta sfoglia

ciao e bentornati nel mio blog, oggi vi voglio proporre un'altra ricetta per un impasto base, la pasta sfoglia.
Premetto che non è una preparazione tanto semplice, magari le prime volte non verrà sfogliata come vorrete, ma voi sarete cosi brave da non farvi buttare giù e riproverete.... Vero?!
a questo scopo ho messo le foto per potervi agevolare nella vostra preparazione.

ingredienti
250 g margarina
250 g farina
1 pizzico si sale
120/125 ml di acqua

procedimento:
spolverate un pò di farina sul vostro piano di lavoro e premete col mattarello sul panetto di margarina, appiattendolo, e dandogli una forma pressochè rettangolare, dovrete ottenere un rettangolo alto almeno mezzo centimetro. 
fate riposare in frigo
nel frattempo preparerete il vostro impasto grezzo, composto dalla farina, acqua e sale, che lavorerete sino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
formate un rettangolo di pasta di poco più grande del vostro antecedente rettangolo di margarina.
adagiatelo sopra e premete leggermente con le mani.
la parte che in foto sta vicina al mattarello la piegate verso di voi, e la parte vicino a voi la piegate nel verso opposto, vedete nella foto sotto dove sta il lato aperto?
ora giriamo di 90° il nostro impasto, in modo che il lato aperto si trovi alla nostra destra e stendiamo col mattarello, tra un giro e l'altro facciamo passare almeno 30 minuti in frigo( io solitamente la metto in freezer e faccio 2 giri per volta).
ripiegate la pasta come avete visto nella prima foto, in modo tale che ad ogni giro la parte aperta si trovi difronte a voi, e quando riprendete in mano la pasta, il lato aperto lo avrete alla vostra destra.
in tutto i giri da fare sono 6.
ecco la pasta sfoglia alla fine della lavorazione.
ciao e alla prossima ricetta ;)

Nessun commento:

Posta un commento