martedì 12 novembre 2013

dado vegetale liofilizzato





ciao e bentornati nel mio blog, oggi voglio proporre la ricetta per preparare il dado a casa, potrete decidere se conservarlo in congelatore, oppure liofilizzarlo
passiamo alla ricetta

459

ingredienti:
200 gr di sale grosso
500 gr di verdure miste(1 piccolo sedano- 2 carote- 1 cipolla grossa- 1 zucchina a piacere- poco prezzemolo- poco basilico- 1 pomodoro,aglio)
30 g di vino bianco
una manciata di funghi

procedimento classico:
tritate le verdure, mettetele in una casseruola e aggiungete il sale, fate andare a fiamma bassa per almeno 20 minuti,aggiungete il vino e aumentate la fiamma in modo che il liquido evapori il più possibile, abbiate cura nel mescolare il tutto, se vi accorgete che qualche pezzo di verdura non è stato tritato completamente, facendo attenzione a non scottarvi, usate un mixer per rendere il composto completamente omogeneo.
cercate di far perdere quanta più acqua possibile, in modo da rendere la liofilizzazione più veloce.


procedimento bimby:

Inserite il sale e polverizzalo a vel.8-9 per alcuni secondi,
Inserite tutte le verdure e trittatele a vel.4/5 e cuocere per 15 minuti 100° vel.3,aggiungete il vino e fate andare altri 15 minuti temperatura varoma senza misurino ma coprire il buco con il cestello capovolto.
Trascorsi i 30 minuti,omogeneizzare a vel turbo per 1 minuto. Controllate la densità ed eventualmente fate cuocere ancora per una decina di minuti a varoma senza misurino. una volta che avrete terminata la cottura decidete se vorrete conservarlo in congelatore oppure se vorrete liofilizzarlo.
Per ottenere il dado granulare, lo mettete steso bene su carta forno, in forno per fare asciugare a 180° per circa 15-20 minuti controllando a vista, lo fate raffreddare, lo riversate nel boccale e frullate a vel.10 fino a che non si è sbriciolato.
se invece vorrete conservarlo in freezer, potete conservarlo in un contenitore adatto, da cui prelevarne la quantità necessaria all'occorrenza, oppure ancora potrete utilizzare i formaghiaccio per ottenere dei cubotti di dado,monoporzione...... a voi la scelta!


ciao e alla prossima ricetta ;)



Nessun commento:

Posta un commento