domenica 27 ottobre 2013

Sa panada

ciao e bentornati nel mio blog, oggi vi voglio proporre una ricetta sarda, tipica del mio paese, "Sa Panada"; questo è una piatto unico, costituito da un involucro di pasta friabile, ripieno di patate e carne, patate e pesce, piselli e carne o ancora, di verdure, etc.

ingredienti per la pasta:
500 g semola rimacinata
250 ml di acqua calda
40 g di strutto
20 g olio EVO
2 cucchiaini sale

ripieno:
carne (io ho usato spezzatino di maiale)
patate a tocchetti (vedi foto)
piselli
trito aglio,prezzemolo e pomodori secchi
olio evo 
sale

preparate la pasta, mettete lo strutto, l'olio e il sale nell'acqua calda e fate sciogliere il tutto, poi versate il liquido nella semola e mescolate, impastate fino ad ottenere un'impasto liscio ed omogeneo, coprite il tutto con un canovaccio e lasciate riposare. 

preparazione della pasta col bimby:
versate tutti gli ingredienti nel boccale e fate lavorare a velocità spiga per 7 minuti, fino a che la semola non sarà ben lavorata e la pasta sarà liscia ed omogenea.
nel frattempo preparate il ripieno, mettete tutto dentro un contenitore, e lasciate riposare in modo che gli aromi e i sapori s'impregnino nella carne e nelle patate.
riprendete in mano la pasta e formate dei dischi, prendete la parte esterna e tirate verso l'interno e formate delle pieghe, procedete fino a che il vostro disco non sembrerà una pentolina.
riempite la vostra pentolina col ripieno, e preparate un altro disco di pasta ( non tanto sottile), adagiatelo sopra la base della "panada"


 assicuratevi di sigillare le 2 parti.

pizzicate le 2 parti formando un intreccio.( poi metterò un video per mostrarvi come eseguire questo cordoncino che chiude la panada)


cuocere in forno caldo a 220°C per almeno 1h e 30 minuti. dipende dalla grandezza e dalla grossezza della pasta, e dal ripieno.
ecco come si presentano dopo la cottura



ciao e alla prossima ricetta ;)

Nessun commento:

Posta un commento