sabato 12 ottobre 2013

ROSELLINE ALLA MELA con pasta fillo

Ciao e bentornati nel mio blog, oggi vi voglio proporre le mie roselline alle mele con pasta fillo, un'elegante versione di un dolce alla mela monoporzione, che soddisferà sia il palato che l'occhio dei vostri commensali.
525305_479010858836762_422498418_n

preparazione delle mele:

Sbucciare 2 mele e tagliarle a fettine sottili,irrorarle con qualche goccia di limone,condirle con 4 cucchiai di zucchero, cannella,20 g di burro morbido e 20 gr di mandorle tritate,mettere tutto in un padellino e fate cuocere finchè le mele non si ammorbidiscono. fate appassire a fiamma vivace se vi rendete conto che c'è tanto liquido di cottura.

preparazione mele col bimby:

mettere il composto cosi ottenuto in della carta da forno bagnata e strizzata,chiudere a caramella e adagiarla nel cestello.far cuocere a temperatura varoma per 5 min vel.1(lasciare raffreddare )

Preparazione PASTA FILLO
Ingredienti
50 g di acqua
1 pizzico di zucchero (per impasti salati sostituire col sale)
50 g di burro morbido
250 g di farina tipo 0
1 uovo (da 60 g)

preparazione classica:

mettete il burro a pomata,il pizzico di zucchero, l'uovo, l'acqua e lavorate finchè non otterete una cremina, per ultima unite la farina setacciata e lavorate su una spianatoia finchè non otterete una pasta liscia ed omogenea, fate riposare coperta per 20 minuti.

Preparazione bimby:
Versare l'acqua nel boccale, lo zucchero e il burro: 1 min. 70° vel. 1
Aggiungere la farina e l'uovo, impastare: 30 sec. vel. 6
Togliere e mettere da parte a riposare per 20 minuti, coperta o avvolta in pellicola trasparente.
Stendere poi in sfoglie sottili rettangolari e tagliare delle strisce lunghe alte 5-6cm…. Adagiare le mele(fredde) sulla metà superiore della striscia di pasta ottenuta e piegare la pasta sulla mela,a questo punto avvolgete formando la rosellina,adagiare su una teglia e spolverizzare con dello zucchero semolato, cuocere a forno caldo a 200° per 30 minuti

N.B inoltre potete preparare le vostre roselline utilizzando della pasta briseè, o della pasta sfoglia.

ciao e alla prossima ricetta

Nessun commento:

Posta un commento