sabato 19 ottobre 2013

gelato alla liquirizia bimby

ciao e bentornati nel mio blog, ormai siamo in pieno autunno, ma chi dice che non possiamo goderci un ottimo gelato alla liquirizia?!....

1044096_511675185570329_1585769815_n

Ingredienti
220 gr di (ROTELLE HARIBO O MORETTE  DELLA
MIGLIORE QUALITA')
180 gr di zucchero
600 gr di latte intero
250 gr di panna da montate fresca

preparazione classica:

mettete in un tegame la liquirizia tagliata a pezzetti, mettete lo zucchero e aggiungete il latte, fate cuocere finché la liquirizia non sarà completamente sciolta, (potete sminuzzarla prima per agevolare questo passaggio, fate raffreddare e aggiungete la panna montata, fate attenzione a mescolare dal basso verso l'alto onde evitare che la panna si smonti. se disponete di una gelatiera, mettete il tutto e azionatela per 30 minuti, e voilà il vostro gelato sarà pronto, in caso non disponiate sistemate il composto ottenuto in una teglia bassa e mettete in freezer,mescolate di tanto in tanto sino a che non si sarà solidificato, prima di servire toglietelo in anticipo dal frigo.

Preparazione bimby:
Inserite nel boccale la liquirizia tagliata a pezzi date qualche colpo turbo finchè la liquirizia non sarà tritata, aggiungete lo zucchero e il latte e cuocere per 15 MINUTI 100°alla velocità 2.

Al termine togliete il boccale e con il coperchio aperto fate raffreddare il composto. Quando e' diventato tiepido rimettete di nuovo il boccale e omogenizzare il tutto per 1 Minuto portando lentamente da velocità  3 a Turbo. A questo punto unire la panna montata e  mescolate 5 secondi alla velocità 2, dopo di ché mettete il composto per il nostro gelato in un contenitore basso di alluminio e porre in freezer per una notte. Al momento di servirlo toglietelo dal freezer e tagliatelo a pezzi e mettete nel boccale, e mantecatelo 40/50 Secondi alla Velocità  5 finche' diventerà  cremoso.

ciao e alla prossima ricetta

Nessun commento:

Posta un commento