domenica 6 ottobre 2013

Croissant sfogliati

Ciao a tutti e bentornati nel mio blog, oggi voglio proporvi la mia ricetta per preparare degli ottimi croissant sfogliati, con tanto di foto passo passo.Stavolta ho usato il lievito madre, ma potrete utilizzare tranquillamente il lievito di birra.

Ingredienti:

550 g farina

1 tuorlo

30 g burro

125 g zucchero semolato

1 cucchiaino miele

10 g sale

½ bustina di lievito per dolci

2 bustine vanillina

125 ml Latte

170 ml Acqua

15 g lievito di birra (180 g lievito madre)



Per la sfogliatura:

250 g di margarina

Farina q.b.

Preparazione:

sciogliete il lievito ( o il lievito madre) con lo zucchero,il miele, il latte e l’acqua tiepida….. aggiungere il burro morbido e il tuorlo, amalgamate tutto con la farina, il lievito e la vanillina e per ultimo aggiungete il sale.Lavorate l’impasto sino a quando non sarà ben elastico, formate una palla e lasciatelo lievitare fino al raddoppio.

preparazione col bimby:

mettere il burro, il latte, l'acqua, il miele, lo zucchero, il tuorlo e il lievito e far andare 2 minuti a 37° velocità 2, aggiungete la farina,la vanillina,e il lievito per dolci, infine il sale.... fate lavorare a velocità spiga per almeno 10 minuti. formate una palla e far lievitare fino al raddoppio.



















Preparazione della margarina per la sfogliatura:

250 g margarina

Farina q.b.

Prendete un foglio di carta forno, spolverate con farina e plasmate la margarina, coprire con la carta forno e aiutatevi col mattarello per formare un rettangolo.



Sistematelo in frigo.













riprendete l'impasto lievitato e stenderlo a formare un rettangolo con la base ( il lato più lungo rivolto verso di voi) al centro adagiate  il vostro panetto di margarina, e chiudete la pasta come se fosse un libro, prima da destra verso sinistra e poi viceversa.





















premete col mattarello e stendete un pò sempre ottenendo un rettangolo, stavolta avrete il lato stretto davanti a voi, mettete a riposare in frigo per almeno 30 minuti.


















 quindi piegate sempre come un libro prima la parte superiore verso il centro e poi il lato inferiore sopra il resto dell'impasto.






 quando riprendete in mano l'impasto dovrete avere l'apertura del libro alla vostra destra ( questo significa che state facendo fare al vostro impasto un giro di 90°) e procedete nuovamente come prima per altre 3 volte.

dopo che avrete effettuato tutti i giri, potete procedere con la formatura dei croissant

















 fate dei triangoli la cui base sia almeno la metà dell'altezza, se no un terzo esempio base 7 cm  altezza da 15 cm sino a 20 cm. in modo che rotolando la sfoglia vengano più giri( vedi foto)



se avete lavorato bene il vostro impasto dalla sezione potrete vedere la stratificazione.... necessaria per la riuscita della sfogliatura
















fate un taglio alla base se volete farcirli in modo tale che la pasta sigilli il ripieno, e non fuoriesca mentre arrotolate i vostri cornetti.

 













spennellate i vostri cornetti con del tuorlo sbattuto con un pò di latte, e spolverizzate con dello zucchero semolato.





lasciateli lievitare fino al raddoppio e poi cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti


N.B. consiglio per un eventuale conservazione, potete mettere i croissant in freezer disposti su un vassoio subito dopo la formatura, poi l'indomani, una volta che sono ben induriti, potrete trasferirli nei sacchetti di plastica, la sera prima di cuocerli, li sistemerete su una teglia e lasciate lievitare tutta la notte e potrete cuocerli come indicato sopra.

Nessun commento:

Posta un commento