giovedì 17 ottobre 2013

focaccia pugliese

Ciao e bentornati nel mio blog, vi voglio proporre una ricetta davvero favolosa per preparare un'ottima focaccia, morbida alta e veramente buonissima, la "Focaccia Pugliese"

20130620_20451020130620_204501

questa è una ricetta che mi ha passato una mia carissima amica, io ho apportato giusto qualche modifica.

ora passiamo alla ricetta

ingredienti:

250 g farina 00

250 g farina manitoba

125 g di patate lessate e schiacciate per benino

250 ml acqua

2 cucchiaini di zucchero

2 cucchiaini di sale

12 g lievito di birra( o 180 g di lievito madre)

procedimento:

lessate le patate, e schiacciatele per bene, aggiungete il lievito sciolto con l'acqua e lo zucchero, aggiungete la farina e per ultimo il sale, lavorate per bene con le mani unte d'olio, fino a che avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, mettete a lievitare in una ciotola e cospargete la superficie del vostro impasto con dell'olio, proprio per evitare che si possa formare la crosta. fate lievitare fino al raddoppio, stendete in una teglia, con le dita formate i classici buchi delle focaccie e farcite a vostro piacimento, lasciate lievitare e infornate in forno caldo a 250 ° per circa 30 minuti.

N.B. carissimi ricordate sempre che se usate il lievito madre i tempi raddoppiano.... :*

ciao e alla prossima ricetta

 

Nessun commento:

Posta un commento