martedì 1 ottobre 2013

crema melanzane e gorgonzola

Ciao a tutti e bentornati nel mio blog, oggi vi voglio tentare con la mia crema di melanzane e gorgonzola, potete usarla per condirci la pasta, gli gnocchi di patata,  per farcire delle tartine, per riempire i vol-au-vent ….. insomma potrete farci ciò che più vi aggrada seguendo la gola e la panza!

Per questa ricetta, oggi mi sono affidata al mio grande alleato in cucina, il bimby, ma state tranquilli, è una ricetta che potrete fare anche sul fornello classico, infatti posterò sia la metodica bimby che quella classica.

Ingredienti:

2 melanzane

1 cucchiaino dado granulare

1 cucchiaino aglio in polvere

1 manciata prezzemolo tritato

1 cucchiaino Olio EVO

80 g gorgonzola

2-3 foglie basilico fresco

Acqua q.b

2013-10-01-10-49-24_photo

Procedimento bimby:

lavate e mondate le melanzane,tagliatele a tocchetti e mettetele dentro il boccale, aggiungete aglio, prezzemolo, il dado, l’olio e aggiungete acqua fino a coprire il tutto, azionate l’antiorario( nel TM21 inserite la farfalla) 30 min vel 1 temp.varoma, fatte andare finchè l’acqua non sarà completamente assorbità, aggiungere il gorgonzola e portare a velocità 2, in modo che il gorgonzola si sciolga e le melanzane non si sfaldino completamente.

La vostra crema è pronta.

2013-10-01-11-33-20_photo

 

Procedimento classico:

lavate e mondate le melanzane, tagliatele a tocchetti e mettetele in un tegame dal fondo spesso, oppure in una padella antiaderente, aggiungete il dado, l’aglio e il prezzemolo, l’olio e coprite tutto con l’acqua, cuocere fino a che le melanzane non si saranno sciolte ( circa 30 min) e aggiungere il gorgonzola e mescolare fino ad ottenere una crema.

N.B. come potete vedere io l'ho utilizzata per condire la pasta2013-10-01-13-26-32_photo

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento