mercoledì 2 ottobre 2013

focaccia tramezzino

Oggi vi voglio proporre la ricetta di una focaccia che sta spopolando sul web, la “ focaccia tramezzino”, io l’ho fatta per un buffet, ho usato il lievito madre. Ne ho fatto 2, una farcita con tonno, pomodoro, lattuga e maionese, l’altra con cotto e fontina e uno strato di maionese….. inutile dirvi che è andata a ruba, un SUCCESSO!

1140

Ingredienti:

250 gr  farina 00


250 gr farina manitoba


500 gr latte


10 gr zucchero


60 gr olio di arachidi


20 g lievito di birra (180 g pasta madre)


15 gr di sale


Per decorare:

sale grosso e rosmarino

sesamo

semi di papavero

1 tuorlo

latte

Procedimento classico:

sciogliete il lievito, con il latte tiepido e lo zucchero, aggiungere l’olio, le farine e per ultimo il sale, mescolate molto bene, l’impasto non và lavorato a mano perché è molto liquido, in una teglia dai bordi alti sistemate della carta forno unta d’olio e versate il vostro impasto, lasciate lievitare fino al raddoppio. ( in caso impieghiate il lievito madre i tempi raddoppiano) una volta che la focaccia è pronta per la cottura sbattere un tuorlo con un po’ di latte e versarlo sulla focaccia e decoratela come più vi aggrada, con del sale grosso e rosmarino, con del sesamo o ancora con dei semi di papavero, a voi la scelta!Cuocere in forno caldo per 30 minuti a 200°.

1142

Procedimento con bimby :

inserite nel boccale il latte, l'olio, lo zucchero e il lievito 1 minuto a 37° velocità 3. Aggiungete le farine e il sale 3 minuti a velocità Spiga.Versate il composto, con l'aiuto della spatola in una teglia ricoperta con carta forno. Lasciare lievitare per almeno un'ora fino al suo raddoppio. Spennellate con il tuorlo battuto col latte e decorare a piacere. Cuocere in forno caldo a 200° per 30 minuti.

 

N.B.  lasciate raffreddare e farcire a piacere!!

 

Nessun commento:

Posta un commento